COMUNICATO STAMPA – Eletto il Nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2022-2025

autore

Milano, 16/11/2022

Si è svolta il 13 Novembre 2022 l’Assemblea annuale dei soci dell’Associazione ICI – Imprenditori Canapa Italia che quest’anno ha incluso le elezioni per la nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo, in carica per il triennio 2022-2025.

Il nuovo Consiglio direttivo è così composto:

Presidente – Desiante Raffaele

Vicepresidente – Forin Nicola

Consigliere – Giametta Andrea

Consigliere – Porfidia Simone

Consigliere – Troian Guglielmo

Consigliere – Ziliani Paolo

Il presidente ha scritto una lettera di ringraziamento per gli associati:

“Care colleghe e cari colleghi,

vi ringrazio per la fiducia cha avete riposto in me. Sarà un grande onore continuare a rappresentarvi nelle sedi istituzionali per cercare di creare nuove opportunità e proteggere le nostre aziende.

Il nostro è un settore ormai consolidato nel tessuto produttivo italiano: abbiamo creato e continueremo a creare occupazione oltre ad essere una voce di bilancio attiva dello stato. Abbiamo apprezzato le parole del presidente del consiglio l’on. Giorgia Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera: “Chi ha la forza e la volontà di fare impresa in Italia va sostenuto ed agevolato, non vessato e guardato con sospetto”.

Purtroppo, proprio il nostro settore, a causa di una legge incompleta e della difformità nei controlli nelle varie parti d’Italia, risulta sicuramente il più vessato e guardato con sospetto negli ultimi anni. Ci auguriamo che la nuova compagine governativa e parlamentare possa carpire il potenziale del nostro settore, soprattutto in questo grave momento storico, e metterci nelle condizioni di ambire a ruoli di leadership a livello globale. Una normativa chiara per ogni destinazione d’uso permetterebbe allo stato di avere maggior controllo sulla filiera, tutelare maggiormente il consumatore, oltre ad attirare investitori come accaduto in tanti paesi dell’occidente come USA, Canada, Svizzera, Germania, ecc.

Ritengo che il percorso della nostra Associazione non possa che essere orientato verso la crescita in termini di rappresentatività e di accreditamento nelle sedi istituzionali locali e nazionali, grazie anche all’enorme lavoro svolto, dal consiglio direttivo uscente, dalla costituzione sino ad oggi. Mi impegnerò affinché durante il mio mandato, l’associazione diventi sempre più un punto di riferimento per gli associati e per tutti gli operatori di questo settore.

La nostra associazione nasce dall’esigenza di creare un nuovo soggetto sociale, realmente apolitico, capace di includere tutte le realtà imprenditoriali virtuose della filiera, con particolare attenzione a quelle produttrici dall’alto contenuto tecnologico e professionale (trasformazione e coltivazioni indoor) e quelle interessate alla fase commerciale, sicuramente più esposte alle insidie normative. Oggi più che mai abbiamo bisogno di aumentare gli sforzi per instaurare un rapporto di interazione e interlocuzione con le forze che governano la nostra nazione. Per far si che questo possa accadere è determinante che le aziende che operano nel settore della canapa industriale partecipino alla nostra associazione di categoria. Unità e rappresentatività sono due fattori indispensabili affinché la nostra associazione possa contribuire, presso le istituzioni, a prendere decisioni giuste per il bene comune.

Concludo rinnovando i miei più sentiti ringraziamenti.

Auguro a tutti buon lavoro.”

Indice Articolo

Post Categories